top of page

EVENTI RICORRENTI A CHIAVARI

 

Fonte: www.marina-chiavari.it

 

FIERA DI SANT’ ANTONIO (MERCI VARIE) E FIERA AGRICOLA. Si svolge nel centro cittadino nel sabato e nella domenica più prossimi al 17 gennaio per un totale di 524 ambulanti.

 

MERCATINO CHIAVARI DAMARE. Si svolge in piazza Roma, area centrale pedonale lato nord, nel secondo e quarto martedì di ogni mese in collaborazione con l’ ASSOCIAZIONE PER LA GESTIONE DEL MERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI IN VENDITA DIRETTA DI GENOVA (AGRIMERCATO).

 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO. Si svolge il secondo weeck–end di ogni mese (in collaborazione con PROMOTUR).

 

MERCATINO DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI. Si svolge l’ ultimo weeck-end di ogni mese in via Rivarola (centro storico)e consiste nell’ esposizione, degustazione e commercializzazione di prodotti tipici alimentari proposti da produttori provenienti da varie regioni italiane.

 

ARTISTI IN STRADA: evento realizzato in Corso Garibaldi. Esposizione di opere pittoriche e non (in collaborazione con PROMOTUR).

 

FIERA DI LUGLIO. Si svolge il 2 luglio nelle vie delle vie del centro e si tratta della vendita di merci varie che coinvolge 316 ambulanti.

 

CHIAVARI IN FIORE. Manifestazione organizzata dall’ Associazione CIVediamo in Centro a Chiavari, si svolge nelle vie del Centro Storico cittadino nel mese di maggio e consiste in una mostra mercato di fiori e piante.

 

ANNIVERSARIO COSTITUZIONE SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA. . Importante manifestazione che si svolge ai primi di maggio nelle vie e nelle piazze della città e in alcune strutture comunali. Si tratta di una serie di eventi consistenti in una sfilata di mezzi militari, una mostra di antiche uniformi militari, esibizioni di cori alpini e/o bande militari ecc. .

 

LA GRANDE ABBUFFATA. Manifestazione che si svolge nei mesi estivi nelle vie cittadine del Centro Storico in collaborazione con i titolari di attività di ristorazione, bar e gastronomia ed organizzata dal “CIVediamo in centro”.

 

CELEBRAZIONE FESTA DI S. PIETRO E PAOLO. In collaborazione con l’ associazione Pro Scogli, si svolge nel mese di giugno in piazza dei pescatori e tratatsi di serate enogastronomiche con intrattenimento musicale.

 

ORGANIZZAZIONE FESTEGGIAMENTI PATRONALI N.S. DELL’ORTO: 1, 2, 3 luglio. Fiera cittadina di merci varie e spettacolo pirotecnico, concerto sinfonico.

 

MOSTRA DEL TIGULLIO. L’evento viene organizzato in collaborazione con la Società Economica all’interno della tensostruttura ubicata nel giardino di Villa Rocca ed in Piazza Fenice e piazza Matteotti.

 

OLIMPIADI GOLIARDICHE. In collaborazione con il Comitato del Lungomare, si tratta dell’ organizzazione di giochi a squadre con coinvolgimento di tutte le fasce d’età. Realizzato sul lungomare cittadino negli ultimi giorni di luglio. Finale con premiazione del vincitore ed intrattenimento musicale.

 

SERATE DANZANTI IN VILLA ROCCA. Serate dedicate al ballo liscio, realizzate nella tensostruttura collocata nel giardino di Palazzo Rocca nei mesi di giugno, luglio e agosto.

 

CARNEVALE D’AGOSTO. In collaborazione con il Comitato del Lungomare, è uno spettacolo ludico che coinvolge tutta la zona a mare cittadino. I gestori e i dipendenti di ogni locale si mascherano secondo un tema prescelto e sfilano anche carri allegorici.

 

RADUNO AUTO E MOTO D’ EPOCA. Vari raduni vengono organizzati nelle vie del centro con auto e moto d’ altri tempi e con giro turistico per la città.

 

CONFEUGO: rievocazione storica del saluto della popolazione ai Rappresentanti della Città con scambio di voti augurali. Per l’occasione viene realizzata una sfilata in abiti d’ epoca per le vie del Centro cittadino e viene bruciato davanti il Palazzo Comunale un ramo di alloro.

 

COSA FARE A CHIAVARI

 

Vedi anche:

 

CHI CERCA CHIAVARI…E COSA TROVA

CHIAVARI , QUANDO E PERCHE'

CHIAVARI: STORIA E MONUMENTI

SHOPPING A CHIAVARI

 

COSA FARE IN LIGURIA

 

bottom of page