top of page

COSA FARE IN LIGURIA

 

Chiavari si trova nel Golfo del Tigullio, un’area che si estende dal Promontorio di Portofino a ovest fino a Moneglia ad est.

 

LUOGHI ENTRO I 30 MINUTI DI AUTO

 

Lavagna (distanza dall’appartamento: 2,7 km; tempo di percorrenza: 5 minuti; direzione Est) con il suo bel centro storico e le grandi spiagge di Cavi 

Sestri Levante (13,6 km; 13 minuti; dir. Est), la città dei due mari, con la straordinaria atmosfera della Baia del Silenzio, e con le spiagge della vicina Riva Trigoso

Moneglia (20,4 km; 21 minuti; dir. Est), tranquillo ed isolato borgo marinaro 

Zoagli (7 km; 11 minuti; dir. Ovest), piccolo centro noto per la “passeggiata sugli scogli” 

Rapallo (15 km; 17 minuti; dir. Ovest), il centro più grosso del Tigullio, noto soprattutto per la funivia che porta allo straordinario panorama del Santuario di Nostra Signora di Montallegro

Santa Margherita Ligure (17 km; 21 minuti; dir. Ovest), una delle località più glamour di tutta la Riviera, nota per i raffinati Caffè, per gli Aperitivi, la nightlife ed i negozi. Nei pressi, la famosissima Baia di Paraggi

Camogli (24 km; 26 minuti; dir. Ovest), borgo marinaro caratterizzato dalle file di alte case alla genovese, addossate le une alle altre in una cascata di facciate colorate. 

 

LUOGHI OLTRE I 30 MINUTI DI DISTANZA

 

Portofino (22 km; 31 minuti; dir. Ovest), un luogo cult a livello internazionale, con la sua Baia famosa nel mondo, il viavai di personaggi famosi, gli yacht ormeggiati al porto e la passeggiata al Faro

Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte (raggiungibile solo a piedi o via mare), un edificio del XIII secolo incastonato in una baia rocciosa del Monte di Portofino, nota anche per il mare cristallino nel quale si specchia. 

Cinque Terre (55 km, circa un’ora; dir. Est), Patrimonio dell’Umanità UNESCO, paesini che rappresentato esempi dell’architettura marinara ligure, arrampicati su scogliere rocciose e circondati da vegetazione mediterranea.

Monterosso, il più grande dei cinque villaggi, è anche il primo che si incontra arrivando da Chiavari, seguito dall’elegante Vernazza, dall’impervia Corniglia, da Manarola e Riomaggiore. I quattro borghi sono collegati tra loro dalla famosissima Via dell’Amore, una passeggiata che corre a picco sulla scogliera offrendo scorci di rara bellezza. Per la visita alle Cinque Terre è consigliabile il treno dalla Stazione Ferroviaria di Chiavari.

Genova (36 Km; 40 minuti; dir. Ovest) rappresenta oggi una delle più importanti mete turistiche italiane, anche grazie al celebre Acquario.

Ma è tutto il centro storico di Genova, completamente riqualificato negli ultimi due decenni, ad esercitare un grandissimo fascino, con i suoi contrasti, con le strutture moderne del porto lasciano spazio ad ungroviglio di caruggi, che poi sfociano in piazze su cui si affacciano palazzi aristocratici e chiese. Innumerevoli le vecchie botteghe che riescono ancora a stare aperte, segno di una città che lotta strenuamente per non perdere la sua identità. La città di Genova è Patrimonio dell’Umanità Unesco e può vantare numerose chiese ed importanti musei.

 

LUOGHI OLTRE 1 ORA DI DISTANZA

 

Oltre la città di La Spezia, il capoluogo più ad est della Liguria al confine con la Toscana si apre un’altra zona ricca di visite interessantissime e di luoghi famosi nel mondo. E’ possibile raggiungere in barca o in autobus la splendida Portovenere, borgo fortificato che domina il golfo da un promontorio roccioso, e la raffinata Lerici sovrastata dal bel Castello medievale; da Lerici poi si può proseguire ulteriormente fino ai borghi incantati di Tellaro e San Terenzo.

 

GITE IN MARE

 

Da Chiavari, molte delle località sopra descritte sono raggiungibili con i battelli di linea, che ad un costo assolutamente ragionevole offrono gite di mezza giornata o di una giornata intera e permettono di evitare problemi di traffico o di parcheggio. I traghetti partono dal Porto di Chiavari che si trova ad 1,5 km dall’appartamento. Il traghetto è particolarmente indicato per le visite a Portofino e San Fruttuoso.

 

TREKKING

 

Per gli appassionati di natura, tutta quest’area è compresa nel Parco Regionale del Monte di Portofino, con la sua importantissima rete di sentieri e percorsi trekking amati dai camminatori di tutto il mondo.

Se invece ci muoviamo verso l’interno, alle spalle di Chiavari si apre la grande vallata della Fontanabuona, ovvero la valle del fiume Entella, che è un’Oasi Faunistica dove è possibile fare interessantie escursioni di osservazione naturalistica.Inoltrandosi nella valle possiamo visitare la splendida basilica gotica di San Salvatore dei Fieschi e (di imminente riapertura) l’Ecomuseo dedicato alla storia ed alla tradizione dell’estrazione dell’ardesia, la pietra grigia caratteristica dell’architettura ligure.

Una vallata secondaria, la Val Graveglia, fra paesaggi di gradissimo interesse naturalistico e geologico offre la visita alla Miniera di Gambatesa, amatissima dai bambini, dove il trenino dei minatori ci permette di scoprire la storia dell’estrazione del manganese.

Più profondamente dentro l’Appennino troviamo poi la Val d’Aveto, dove i paesaggi sanno già di montagna e dove il Parco Regionale dell’Aveto offre percorsi escursionistici di grande interesse.

E non dimentichiamo che in tutte le vallate è possibile scoprire i sapori e le sorprese della cucina ligure dell’entroterra!

Alle spalle delle Cinque Terre, ma agevolmente raggiungibile anche da Sestri Levante, si estende la Val di Vara , interessante per i suoi antichi borghi medievali, come Brugnato e Varese Ligure, per i paesaggi montani, per i percorsi naturalistici e per l’agricoltura biologica, che caratterizza la vallata e ne ha fatto un esempio di rilevanza europea.

 

Vedi anche: 

 

COSA FARE A CHIAVARI

 

 

bottom of page